Itinerari

Città d’arte

Mezzavia è il punto di partenza ideale per escursioni in tutta la Toscane e l’Umbria, in città bellissime ricche di monumenti e di opere d’arte:

Arezzo 45 minuti  –  Perugia 45 minuti  –  Firenze 50 minuti

Wellness

Per chi vuole rilassarsi pensando al benessere del proprio corpo, siamo convenzionati con San Giovanni Terme di Rapolano (15’), al vostro arrivo potrete richiederci i buoni sconto per l’ingresso.

Wine Tours

Mezzavia è al centro delle zone più importanti per la produzione del vino in Toscana: Brunello di Montalcino, nobile di Montepulcino e Chianti Classico.
Su richiesta organizziamo tour del vino, anche per poche persone.

Sapori di Toscana

Potrete scoprire tutti i sapori della terra senese e toscana nei piccoli ristoranti tipici, dove potrete gustare anche il famoso tartufo bianco delle nostre crete.

Site Transitoire

(3' ca.)

Sulla collina di fronte a Mezzavia, collocato nelle Crete di Leonina e Camposodo (sito SIC e SIR), si trova il famoso monumento Site Transitoire di Jean-Paul Philippe.

Siena

Patrimonio Unesco (10' ca.)

Siena ebbe il suo periodo di maggior splendore tra il 1150 e il 1300, sono di questo periodo: il duomo, il palazzo pubblico, la torre del Mangia. I suoi tanti musei (Museo dell’Opera del Duomo, il Santa Maria della Scala, il Museo Civico, la Pinacoteca) raccolgono stupende opere d’arte.

Asciano

(12' ca.)

Con il suo Museo Civico Archeologico e d’Arte Sacra: dai preziosi manufatti provenienti dalle tombe etrusche ai dipinti e le sculture lignee realizzati dai massimi artisti senesi dal XIV al XVI secolo.

Certosa di Pontignano

(15' ca.)

Splendido complesso monastico fondato nel 1343, oggi Centro Congressi dell’Università degli Studi di Siena.

Montalcino

Patrimonio Unesco (30' ca.)

Con la sua imponente fortezza, conserva ancora il fascino dell’antico borgo medioevale. Fa parte del parco naturale e culturale della Val d’Orcia ed è famosissima per il suo vino “Brunello”. Poco distante si trova l’abbazia di Sant’Antimo, eccezionale esempio di architettura romanica.

Monteoliveto

(15' ca.)

Abbazia benedettina olivetana di Monte oliveto maggiore, con i suoi stupendi affreschi.

Montepulciano

Patrimonio Unesco (35' ca.)

Piccolo borgo etrusco, ebbe il suo periodo di maggiore accrescimento nei secoli XIII-XIV, molti dei suoi monumenti e delle opere d’arte risalgono a questo periodo. E’ famosa per aver dato i natali al Poliziano e per il suo “Vino nobile”.

Pienza

Patrimonio Unesco (40' ca.)

La città voluta da papa Pio II. Iniziata a costruire nel 1459 su progetto de “Il Rossellino” e terminata in soli 4 anni, è la città rinascimentale per eccellenza.

San Gimignano

Patrimonio Unesco (35' ca.)

Piccolo borgo etrusco del periodo ellenistico III-II sec. a.c., ebbe una straordinaria fioritura di monumenti e opere d’arte nel medioevo grazie all’attraversamento della via francigena, è famosa per le sue tante torri.

Volterra

(45' ca.)

Volterra definita da Gabriele d’Annunzio “La città del vento e del macigno” fu fondata dagli etruschi nel VIII secolo a.c.,vera città stato con ben 7 km di mura. Famosi i suoi alabastri.

San Galgano

L’abbazia di San Galgano, uno dei luoghi più suggestivi negli itinerari della spiritualità toscana, passerà a settembre, in nome del federalismo culturale, dallo Stato al Comune di Chiusdino, paese natale del santo cui il complesso è dedicato. La costruzione dell’abbazia cominciò nel 1218 per iniziativa dei monaci cistercensi, che con la loro rete di monasteri rivoluzionarono la spiritualità medioevale sancendo il passaggio dal monachesimo degli eremiti a una religiosità più ancorata alle esigenze anche economiche dei territori.