Mezzavia è il punto di partenza ideale per escursioni in tutta la Toscane e l’Umbria, in città bellissime ricche di monumenti e di opere d’arte:
Arezzo 45 minuti – Perugia 45 minuti – Firenze 50 minuti
Siena ebbe il suo periodo di maggior splendore tra il 1150 e il 1300, sono di questo periodo: il duomo, il palazzo pubblico, la torre del Mangia. I suoi tanti musei (Museo dell’Opera del Duomo, il Santa Maria della Scala, il Museo Civico, la Pinacoteca) raccolgono stupende opere d’arte.
Con la sua imponente fortezza, conserva ancora il fascino dell’antico borgo medioevale. Fa parte del parco naturale e culturale della Val d’Orcia ed è famosissima per il suo vino “Brunello”. Poco distante si trova l’abbazia di Sant’Antimo, eccezionale esempio di architettura romanica.
L’abbazia di San Galgano, uno dei luoghi più suggestivi negli itinerari della spiritualità toscana, passerà a settembre, in nome del federalismo culturale, dallo Stato al Comune di Chiusdino, paese natale del santo cui il complesso è dedicato. La costruzione dell’abbazia cominciò nel 1218 per iniziativa dei monaci cistercensi, che con la loro rete di monasteri rivoluzionarono la spiritualità medioevale sancendo il passaggio dal monachesimo degli eremiti a una religiosità più ancorata alle esigenze anche economiche dei territori.